[Cabrinews] Congedo

Enrico Pontorno enrico.pontorno a fastwebnet.it
Sab 30 Ago 2008 08:41:46 CEST

Cari amici,
scrive Flaubert nel 'Dizionario dei luoghi
comuni' (lo 'Schiocchezzaio' come qualcuno lo ha
definito) che, dovendo accedere al patibolo,
bisognerebbe preparare una bella frase da mandare ai posteri.
Tutto ciò per comunicarvi che da lunedi 1
settembre sono - felicemente - in pensione (di
vecchiaia). Ho pensato ad una bella frase ad
effetto da tramandarvi per accedere a questo mio
'patibolo' ma non l'ho trovata. Vorrei istigarvi
alla rivoluzione, ma temo d'essere frainteso.
Lascio quindi volentieri a voi gli stipendi
europei, le note sul recupero delle
insufficienze, le programmazioni, le riforme
sull'insegnamento, i nuclei fondanti e la
matematica del cittadino, unità didattiche,
moduli e unità d'apprendimento, ecc...

Questa lista, e cioé voi, mi ha dato molto di più
di quanto io le abbia dato. Ho conosciuto
colleghi competenti e cordiali; con molti di loro
ho creato un rapporto d'amicizia simpatico e
duraturo. Vorrei ricordare anche tutti i docenti
universitari che mi hanno onorato della loro
amicizia e vorrei ringraziarli per quanto hanno fatto e fanno per la scuola.

Un abbraccio particolare a Anna Maria Arpinati,
Aurelia Orlandoni e Valerio Mezzogori.

RESISTETE! Io resterò in ascolto...

Enrico Pontorno