[Cabrinews] Convegni

progdid a dipmat.unipg.it progdid a dipmat.unipg.it
Ven 21 Set 2007 19:43:26 CEST

Mi inserisco nel dibattico, condividendo in gran parte la critica ai convegni di
didattica della matematica.
Sono un docente universitario di Analisi Matematica che dal 1994 coordina il
Progetto Innovamatica (Innovazione&Matematica) che promuove la sperimentazione
didattica in stretta sinergia fra Scuola ed Università.  Da 10 anni si svolge a
Perugia il Convegno Esperienze a Confronto che, a chiusura dell’attività
Innovamatica, funge da momento di confronto e discussione fra i docenti e gli
studenti coinvolti.
Sono previste solo comunicazioni di ragazzi (singoli o in gruppo) che preparano
il loro intervento con la supervisione dei  loro docenti.  L’esperienza ha
dimostrato che la voce dei ragazzi è un ottimo veicolo di trasmissione della
proposta didattica dell’insegnante.
Da due anni Innovamatica esportata il know how acquisito organizzando, in
collaborazione con il Pristem-Bocconi, il Corso-Convegno “Scuola e Società: i
modelli matematici”
http://www.matematicaerealta.it/convegni/index.php?page=convegnomr07/index.php
ove sarà presentato e distribuito ai partecipanti il DVD che raccoglie i
contributi di cui sopra e il materiale didattico sviluppato nel corso degli
anni.

Cordialmente
Primo Brandi
Università degli Studi di Perugia