Re: [Cabrinews] probabilità senza calcoli complicati

Maurizio Frigeni maurizio.frigeni a poste.it
Mar 18 Set 2007 16:50:35 CEST

Il giorno 18/set/07, alle ore 15:06, Adalberto Marchioni ha scritto:

> probabilità. Qualcuno ha provato a ragionare sui problemi 11.a e
> 11.b ?
> Non mi ritrovo con la risposta suggerita.

A me sembra corretto. Nel caso b) la probabilità di vincere la
scommessa dovrebbe essere:

p = t p_X + (1-t) p_Y,

dove ho indicato con p_X e p_Y le probabilità di vittoria delle due
squadre (p_X + p_Y = 1).

Questa probabilità dipende sia da t che da p_X (o p_Y).

Se peṛ t=1/2 (come nel caso a) allora:

p = (1/2)(p_X + p_Y) = 1/2.

Maurizio