[Cabrinews] equazioni

Maurizio Frigeni maurizio.frigeni a poste.it
Mar 30 Ott 2007 13:19:00 CET

Il giorno 30/ott/07, alle ore 11:27, Pellegrino C. ha scritto:

> Ho anche chiesto a Derive quanto fa la somma della serie delle
> potenze ennesime dei numeri naturali (o qualcosa del genere). È
> venuta fuori una espressione in cui, se ricordo bene, figurano le
> funzioni gamma (o simili).
> Ho chiesto, non a Derive, ma ad esperti, da dove vengono fuori le
> risposte di Derive e mi è stato detto che la somma delle prime  k
> potenze dei dei numeri naturali deriva dalla cosiddetta formula di
> Gregory-Newton ma che per quelle delle serie non hanno la minima idea.

Non so se ho capito bene, ma se alludi alla somma della serie delle
potenze n-sime dei *reciproci* dei naturali, questa è la funzione
Zeta di Riemann calcolata in n. Vedi ad es. qui:

http://mathworld.wolfram.com/RiemannZetaFunction.html

Maurizio