[Cabrinews] syllabus e altro

Sofia Sabatti Cazzago sofia a sabatti.it
Gio 11 Ott 2007 14:14:12 CEST


Cara Margherita,
non voglio interpretare la tua risposta, ma a me il problema sembra un altro, rispetto a dove reperire delle possibili griglie di valutazione.
Credo (non perche' li conosca di persona, ma solo da quello che dicono in lista) che a Francini e Tomasi non manchi nulla per costruirsi ciascuno la sua griglia o per reperirne di discrete.
Il problema e' che non ha senso che ci sia un esame di stata uguale per tutti se non e' uguale per tutti la correzione dei problemi...

riguardo all'associazione, anch'io ne sento spessissimo il bisogno, per lavorando in tutt'altro ambito (nella scuola media).

Riguardo all'esistenza di un syllabus, ne ho uno dell'UMI del 1999 (e so di uno antecedente di 15 anni): "Conoscenze e capacità per l'accesso all'Universita'. Suggerimenti dell'UMI per la preparazione all'accesso alle Facoltà Scientifiche". L'avevo scaricato da Internet tempo fa...
Forse anche l'UMI avrebbe qualche interesse in proposito. Io ne sono stata socia per qualche anno, poi arrivati i bimbi... ho dovuto tagliare un po' di spese... E poi erano ben poche le cose che potevano essere fruibili per un'insegnante di basso grado come me...
Ma magari qualcuno di voi potrebbe avere buona voce in capitolo, creare una commissione interna all'umi che si occupi di questa cosa...

Il loro Syllabus e' un elenco di conoscenze e capacita' divise per temi seguito da una serie di esercizi e quesiti illustrativi, (divisi in questiti di livello base e quesiti che richiedono maggior attenzione, suddivisi per temi e commentati).
Una cosa cosi' per l'esame di stato non sarebbe male, vero?

Sofia
  ----- Original Message ----- 
  From: Margherita Motteran 
  To: Cabrinews 
  Sent: Thursday, October 11, 2007 12:02 PM
  Subject: [Cabrinews] syllabus e


  Qualche riflessione sul messaggio di Paolo Francini:

  - la richiesta di un agile syllabus che elenchi i possibili contenuti dei testi d'esame e che specifichi, ad esempio, quali e quanti dei quesiti debbano eventualmente riguardare un nucleo più ristretto di "contenuti irrinunciabili" (o fondanti che dir si voglia o come volete);

  >> Si può provare a costruire un elenco di argomenti, ma la difficoltà dei problemi dipende spesso dalla struttura della procedura risolutiva e dai riferimenti a più temi (ad esempio, calcolo di un limite  con applicazione di nozioni di trigonometria, nella risoluzione di un problema di geometria)

  - la richiesta di precisi criteri di valutazione, come l'attribuzione di un punteggio ai singoli esercizi (o magari anche la diffusione di una griglia di correzione il giorno dopo la prova, dove si potrebbero suggerire dei criteri da seguire per assegnare punteggi alle varie parti dei quesiti o come comportarsi rispetto agli errori più facilmente prevedibili: questo è ciò che accade ad esempio in Francia). 

  >> Presso l'IRRE del Veneto, un gruppo di docenti ha costruito delle griglie  con criteri per valutare la prova scritta di matematica delle sessioni 2002 e 2003. Tali griglie sono state inserite nel sito dell'IRRE nella mattinata del giorno successivo alla prova scritta. Le griglie suggerivano un'analisi di ogni quesito ma lasciavano ai commissari piena autonomia nell'assegnazione dei punteggi. Molti docenti hanno le utilizzate per valutare le prove d'esame. Il progetto non è continuato perché il lavoro di preparazione delle griglie terminava nella nottata e le strutture disponibili rendevano troppo onerosi il completamento del lavoro e la sua immissione in rete.
  Se qualcuno desidera vedere questi materiali, può trovarli nel sito dell'ex IRRE Veneto ( ora Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia scolastica), Archivio, Vecchio sito dell'IRRE Veneto( http://www.irre.veneto.it/sito_irrev/matematica/default.htm).
  Nella stessa cartella c'è anche una piccola raccolta di prove di verifica somministrate in classi quinte di liceo scientifico, in cui si è cercato di evidenziare gli argomenti (principali) coinvolti in ogni quesito. Per mancanza di tempo, non ho mai riordinato i materiali raccolti ma, anche se datati, essi possono dare qualche informazione sulle scelte didattiche dei docenti.
  Un cordiale saluto a tutti.
  Margherita Motteran


------------------------------------------------------------------------------


  _______________________________________________
  Cabrinews mailing list
  Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
  http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews


-- 
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter per utenti privati. Sino ad ora
 ha rimosso 2052 mail spam. 
 Gli utenti paganti non hanno questo messaggio nelle loro email .
 Prova gratuitamente SPAMfighter qui:http://www.spamfighter.com/lit
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20071011/389a78cb/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews