[Cabrinews] A volte ritornano!

Antonio Dal Borgo adalborgo a provincia.ra.ra.it
Dom 7 Ott 2007 18:00:53 CEST

> Non sono d'accordo con il collega Dal Borgo: a me non è mai capitato
> che a settembre un alunno si presentasse
> senza aver toccato libro, mentre adesso sono tanti che al compito di
> verifica del d.f. presentano foglio bianco.

Secondo le recenti disposizioni, chi non supera il debito non può
sostenere l'esame di stato, quindi come può superare il debito
scolastico uno studente che consegna il foglio bianco o non risponde ad
alcuna domanda?

Ovviamente parlavo di prove sufficienti o quasi.
Insegno matematica e fisica da oltre 34 anni e di studenti che avessero
colmato a settembre le lacune del precedente anno scolastico ne ho
trovato ben pochi.
D'altra parte non è sempre un problema di studio o di scarso interesse
per la disciplina, ci sono anche studenti che hanno difficoltà oggettive
nell'apprendimento di certe materie e queste non si superano certamente
con qualche ora in più di recupero.

> A settembre è tutto il C.d.C. che giudica l'alunno ...

Di solito come assistente agli esami di settembre, avevo un collega di
educazione fisica o di scienze perché gli altri erano, a loro volta
impegnati nelle loro materie.

Non dobbiamo dimenticare che il Consiglio di Classe non giudica lo
studente ma ratifica, se lo ritiene opportuno, la proposta di voto
dell'insegnante della materia e quando si passa ai voti, può succedere
di tutto ...
In molti casi si promuoveva quando lo studente aveva raggiunto la
sufficienza su circa il 50% della materie da riparare.

> adesso si sente giudicato solo
> dal/dalla prof. di Matematica (ad es.) (magari perchè il compito lo
> facciamo fare in classe nelle ore curricolari).

Quest'anno, nella nostra scuola, sono state definite tre date per le
prove scritte di recupero dei debiti.
Nella valutazione, inoltre, si dovrebbe tenere conto solo delle carenze
che risultano dalle schede di valutazione del precedente anno scolastico
(ad es. se uno studente è sufficiente in algebra ma insufficiente in
geometria deve essere valutato solo in geometria).
Gli orali possono essere frazionati, se dopo la prima prova lo studente
dimostra di avere delle carenze solo su alcune parti del programma,
nella prova successiva sarà valutato solo su quella parte. Durante tutto
l'anno, poi, può accedere a sportelli di recupero.

In questo modo allo studente vengono offerte diverse opportunità,
decisamente impossibili da effettuare secondo il nuovo decreto.

Un cordiale saluto.
Antonio Dal Borgo