[Cabrinews] Gara di Statistica e spe salvi

mauro.cerasoli a alice.it mauro.cerasoli a alice.it
Ven 30 Nov 2007 15:33:52 CET

cara Aurelia
 ci dai una bella notizia anche se per il momento i nostri studenti hanno poche "probabilità" di vincere visto che queste due materie, probabilità e statistica, non vengono insegnate nelle scuole superiori (a parte un insieme di misura nulla).
Purtroppo questa bella notizia si accompagna a quell'altra, uscita in Vaticano (vaticinare sa un po' di inferenza statistica) secondo cui "non la scienza redime l'uomo, ma l'amore".
Povero Galileo, padre del metodo scientifico nella scienza!
La costituenda associazione Animat dovrebbe discutere anche di queste affermazioni ( o "pregiudizi" ?).
Che volemo fa? se dice a Roma.
Buon week end a tutti
Mauro

www.webalice.it/mauro.cerasoli
www.matnat.it

-----Messaggio originale-----
Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it per conto di Aurelia Orlandoni
Inviato: ven 30/11/2007 12.27
A: cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
Oggetto: [Cabrinews] Gara Internazionale di Statistica

Carissimi,
vi segnalo un'iniziativa che mi sembra interessante.
Buon Lavoro.
Aurelia

IASE (International Association for Statistica Education) ha indetto una gara internazionale di Statistica. Le informazioni dettagliate si trovano all'indirizzo:
http://www.stat.auckland.ac.nz/~iase/islp/competition-italian <http://www.stat.auckland.ac.nz/~iase/islp/competition-italian>

La Gara ha come obiettivo principale quello di incoraggiare gli studenti a interessarsi all'analisi dei dati statistici e alla probabilità, così che possano cogliere correttamente il significato delle informazioni che ricevono nell'esperienza di ogni giorno. Un altro obiettivo è quello di incoraggiare insegnanti e studenti a utilizzare le risorse didattiche, le esperienze e i materiali utili per la diffusione della cultura statistica, disponibili nei loro paesi. La Gara ISLP (International Statistics Literary Project) si svolge in collaborazione con quanti sono interessati alla promozione della cultura statistica nei loro paesi e non può fare a meno del loro contributo.

Chi può partecipare alla Gara

Studenti dai 10 ai 18 anni di qualunque paese a condizione che un insegnante abbia effettuato la registrazione. La Gara prevede categorie diverse secondo l'età; sono previsti diversi livelli di complessità per studenti da 10 a 12 anni, da 13 a 15 eccetera.

Lingua della Competizione

In Italia la Gara si svolgerà in lingua italiana. Ogni paese la effettuerà nella propria lingua. Nel caso qualche insegnante italiano desideri che i suoi studenti partecipino alla Gara in lingua inglese, lo può fare effettuando la registrazione sul modulo in Inglese, nella pagina riservata a tale lingua.

Fasi della Competizione

Fase precedente alla Gara: Registrazione da parte dell'insegnante

Gli studenti interessati a partecipare devono trovare un insegnante che effettui la registrazione per loro. Tutta la Gara si svolge attraverso l'intervento degli insegnanti. La registrazione si può effettuare online. Dopo la registrazione, gli insegnanti saranno contattati dal progetto ISLP per ricevere ulteriori istruzioni. Gli insegnanti devono fornire al progetto ISLP la lista degli studenti, che parteciperanno alla gara, prima del primo round che si svolgerà nel mese di maggio 2008.

************************
   Aurelia Orlandoni
Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica
ex-IRRE Emilia Romagna