[Cabrinews] R: [fondanimat] adesione

Angela Iaciofano angelacabri a yahoo.it
Lun 26 Nov 2007 14:55:26 CET

Caro Sergio,
comprendo il significato del tuo messsaggio, ma utilizzare tecnologie informatiche non significa usare solo quelle oppure usarle in modo che non possano essere insegnati concetti che si ritengono fondamentali come quello dell'ordinamento.

Forse in laboratorio la corsista non si sarebbe accorta di questa lacuna, ma avrebbe potuto/dovuto verificarla in altri contesti.

Angela

Sergio Zoccante <sergiozoccante a tin.it> ha scritto:      ( ...) Vi porto un'esperienza di una mia corsista M a t.abel.
 Come attività da sperimentare in una sua classe (una prima professionale) aveva scelto un'attività sulla concentrazione di un farmaco, che prevedeva un grafico della concentrazione in funzione del tempo. Per sua sfortuna (o fortuna?) non ha potuto utilizzare il laboratorio -aveva progettato l'uso di excel-, ed ha ripiegato su un grafico su carta millimetrata. Ed è così che si è accorta che i ragazzi avevano problemi molto seri con l'ordinamento dei numeri decimali (caso classico, per cui molti alunni dicono che 2,35 è maggiore di 2,8 perchè 35 è maggiore di 8). Se il laboratorio fosse stato a sua disposizione, la collega non avrebbe rilevato il problema (excel avrebbe fatto il grafico correttamente), lei avrebbe dedotto che tutto andava bene ( e forse la sua vita sarebbe stata  migliore...) ma prima o poi quel problema si sarebbe ripresentato in altri contesti, e probabilmente in forme più difficilmente identificabili.
 Occhio allora a non mitizzare questi nuovi strumenti, perchè sono solo strumenti in più e non la panacea per tutti i malanni della scuola.

---------------------------------

L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20071126/ceae1a31/attachment.html