[Cabrinews] Fw: [fondanimat] aggiornamento sulle adesioni

Sebastiano Cappuccio scappucc a libero.it
Ven 23 Nov 2007 11:52:28 CET

Vorrei ricordare che, oltre ai CAS (software simbolici per computer e per
calcolatrici), esistono anche le calcolatrici scientifiche e grafiche (con
qualche possibilità di programmazione da parte dell'utente).
Posso anche capire, anche se non le condivido, le perplessità da parte di
alcuni insegnanti nei confronti dei CAS, ma sinceramente non riesco a
capire il motivo del divieto ministeriale anche per questo tipo di
tecnologie "leggere".
Anche una semplice ed economicissima calcolatrice grafica può essere di
grande aiuto nel processo di apprendimento-insegnamento della matematica (e
non solo): si pensi anche solo, ad esempio, alla possibilità di
rappresentare funzioni secondo il registro grafico e quello tabulare, di
effettuare "zoom", ecc. ecc.
Ricordo anche che le calcolatrici (almeno quelle grafiche) sono
OBBLIGATORIE in tutti i paesi europei, tranne uno: il nostro!
Un caro saluto a tutti
      Sebastiano Cappuccio