[Cabrinews] Matematicup

Antonio Bernardo antoniobernardo a tin.it
Mer 14 Mar 2007 22:02:15 CET

Al via la prima competizione nazionale di matematica a squadre su internet

MATEMATICUP: SCUOLE ITALIANE IN GARA ON LINE

Iscrizioni dal 14 marzo, ad aprile gli 'allenamenti', finale l'8 maggio

Matematicamente.it, il DIDA-lab dell'Università del Salento e Katweb Gruppo Editoriale L'Espresso organizzano "MatematiCup", la prima gara nazionale di matematica a squadre completamente on line, patrocinata dall'associazione Mathesis, Società italiana di scienze matematiche e fisiche. E' stato richiesto anche il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.

Aperta agli studenti di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado (media inferiore), MatematiCup punta a stimolare l'interesse dei giovani nei confronti della matematica, sviluppare la collaborazione in gruppo attraverso la rete Internet e incentivare l'uso consapevole e formativo delle tecnologie informatiche.

Le iscrizioni, completamente gratuite, si apriranno il 14 marzo, festa della matematica (3.14 o "Pi day" nel mondo anglosassone), sul sito www.matematicamente.it e  www.fantavillage.kataweb.it/matematicup. Ogni squadra partecipante sarà composta da tre gruppi, uno di prima classe, uno di seconda, uno di terza e un allenatore (il docente referente della scuola). Le singole scuole possono iscrivere una o più squadre; è sufficiente che ogni squadra abbia a disposizione un'aula o laboratorio e almeno un computer connesso a Internet.

Il mese di aprile è dedicato agli allenamenti. Dopo essersi iscritti si potrà anche partecipare al Forum e presentare la propria squadra e la propria scuola con foto e messaggi. La giornata di gara è prevista per l'8 maggio 2007 dalle 9.30 fino alle 12.30 in contemporanea per tutte le scuole italiane. Le squadre cercheranno di risolvere, senza l'aiuto dell'insegnante né di altre persone esterne, il maggior numero di quiz nel minor tempo possibile. I visitatori esterni possono assistere alla gara via Internet.

Vincerà la MatematiCup la squadra che avrà ottenuto il punteggio più alto. Previsti riconoscimenti anche per la migliore scuola, la squadra femminile meglio classificata, le classi top di prima, seconda e terza, la migliore squadra in Aritmetica, Geometria, Logica, Statistica e Probabilità, la squadra che si sarà allenata di più e quella che avrà coinvolto il maggior numero di 'tifosi'. Scuole e squadre che si saranno distinte durante la manifestazione saranno segnalate sui quotidiani nazionali e locali e sui siti Internet partner dell'iniziativa.

dida a unile.it

URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20070314/1e08d894/attachment.html