[Cabrinews] FLATlandia 5 -19 Marzo 2007

Flatlandia flatlandia a fardiconto.it
Lun 5 Mar 2007 13:03:19 CET


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FLATlandia: un'attività sulla geometria per motivare, ragionare, discutere

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FLATlandia e' un'attivita' dell'IRRE-ER rivolta 
ai ragazzi e alle ragazze delle
scuole medie e del biennio delle superiori.
Dallo scorso anno scolastico l'attivita' e' stata 
estesa a tutto il terzo anno di scuola secondaria superiore.
All'inizio di ogni mese, da Ottobre a Maggio, 
viene proposto un problema di geometria; le
soluzioni dovranno pervenire entro il termine 
previsto al seguente indirizzo di posta elettronica:
flatlandia a fardiconto.it
Non sono  richieste formalita' di iscrizione (le soluzioni possono essere
inviate singolarmente, per gruppi o a nome di tutta la classe),
l'importante e' inserire nelle risposte il nome degli alunni, la classe, il
livello scolastico e il nominativo dell'istitito.
Se alle soluzioni e' allegato un disegno, devono essere rispettati questi
formati:
- file in formato Cabri II e Cbri 2+ per Windows (solo disegno);
- file in formato Word (testo con disegno).
Se le soluzioni vengono inviate in attachment si deve rispettare il
seguente schema per i nomi dei file:
FL+mese(3 caratteri)+nome proprio (del solutore o della scuola)
Esempi:
- Flnov2DGalilei
- FLDIC_PIETRO
FLATLANDIA e' disponibile in INTERNET all'indirizzo:
http://www.fardiconto.it/flatlandia
Il gruppo di lavoro che gestisce Flatlandia e' composto da:
- Giuliana BETTINI - Insegnante di matematica;
- Giuliano MAZZANTI - Docente di geometria, Univ. di Ferrara;
- Franca NOE' - Insegnante di matematica;
- Valter ROSELLI - Ricercatore, Univ. di Ferrara;
- Luigi TOMASI - Insegnante di matematica.
Per ulteriori informazioni inviare un e-mail a: info a fardiconto.it

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FLATlandia 5 - 19 Marzo 2007

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1) Sia u una arbitraria unità di misura di 
lunghezza. Ritagliare da un cartoncino un 
semicerchio di diametro 20u e con esso formare un 
cono. Quali caratteriche presenta il cono ottenuto?

2) Si vuole tagliare il cono ottenuto in due 
solidi equivalenti con un piano parallelo alla 
base. Quale sarà la distanza del piano dal vertice del cono?

3) Siano A e B due punti che stanno sulla 
superficie laterale del cono. Qual è il cammino 
più breve per andare da A a B? Motivare la risposta.



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FARDICONTO

E-mail:  info a fardiconto.it
Web:  http://www.fardiconto.it

Redazione:
IRRE - E. R.
Istituto Regionale di Ricerca
Educativa per l'Emilia Romagna
Via Ugo Bassi 7  40121 Bologna (Italy)
Tel. +39-51-227669
Fax: +39-51-269221

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