[Cabrinews] Libri (Era: matematica all'esame...)

Luigi Tomasi tomasi.luigi a alice.it
Sab 30 Giu 2007 18:11:27 CEST

Scrive Paolo Cavallo (Sent: Saturday, June 30, 2007 5:15 PM)
> A proposito di ciņ, e senza entrare ora nel tema originale,
> chi mi sa consigliare un buon libro - anche in inglese o in
> francese - che riepiloghi in maniera compatta e limpida la
> geometria dei primi due anni di liceo?

Non e' un libro molto compatto ed e' ancora un libro di testo, ma e' molto
bello (a mio parere...):
-DAVID C. KAY, College Geometry. A Discovery Approach
with The Geometer's Sketchpad, Second Edition,
Addison-Wesley, 2001.

oppure (come chiedi, per te e non per i tuoi studenti):

ROBIN HARTSHORNE, Geometry: Euclid and Beyond,
Springer, New York 2000.

Luigi Tomasi