[Cabrinews] sulle tipologie della terza prova

s. giansanti giansantiprof a fastwebnet.it
Mer 27 Giu 2007 19:24:40 CEST

Confesso di non aver letto tutte le email che hanno girato in questi
giorni sull'esame di stato, sulla prova scritta di matematica ecc.
Mi associo comunque alla delusione generale di come stanno procedendo
questi esami.
Io sono presidente in una commissione tecnica ed opero su due scuole.
Ho la fortuna di avere incontrato colleghi sia interni che esterni di
grande disponibilità e serietà che hanno permesso di trovare piacevole
lo stare insieme.

Insegno in un Liceo Classico e i miei studenti hanno sostenuto la terza
prova di matematica. Durante l'anno scolastico li ho preparati a
rispondere a domande di tipologia A (trattazione sintetica di un
argomento) e quando abbiamo saputo che ci sarebbe stato il commissario
esterno di matematica io e una mia collega del classico ci siamo
scambiate le classi e l'ultima simulazione l'abbiamo proposta e
corretta l'una alla classe dell'altra (con risultati pressoché identici
a quelli che solitamente avevano)

All'esame è arrivato un insegnante in pensione, anche lui proveniente
da un classico che ha proposto una domanda formulata pressappoco in
questo modo:

"Dopo aver definito cosa sono un'equazione e il logaritmo di un numero,
risolvere la seguente equazione