[Cabrinews] matematica all'esame di Stato

Domingo Paola domingo.paola a tin.it
Sab 23 Giu 2007 19:44:06 CEST

Sono d'accordo con Luigi: se si confrontano i temi (sia del corso ordinario, sia del PNI) con quelli dell'anno passato le differenze sono enormi (in particolare il questionario PNI). Per svolgere temi di questa complessità è necessaria anche una dose di addestramento massiccia e una sorta di esercizio spirituale da parte degli studenti già a partire dai primi anni di corso. Se il ministero voleva dare un segnale per una svolta più "rigorosa", allora penso che ci sia davvero di che proccuparsi, perché non penso che si abbia bisogno, oggi, di questo tipo di rigore.
Domingo Paola
  ----- Original Message -----
  From: Luigi Tomasi
  To: Lista CabriNews
  Sent: Saturday, June 23, 2007 7:30 PM
  Subject: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato

  Salve a tutti.
  So di toccare un tasto doloroso e piu' volte
  discusso in questa lista, ma sembra che quest'anno al liceo
  scientifico tradizionale (dove si fanno 3 ore settimanali
  di matematica, non dimentichiamolo) il tema di
  matematica abbia provocato molte difficolta'.
  Anche perche' continuano a dare quesiti fuori dal
  programma (che è quello del 1952, non dimentichiamo
  neanche questo...).
  Nel PNI un po' meglio anche se il questionario e'
  risultato difficile.

  Luigi Tomasi