[Cabrinews] Modelli di Klein e Poinc aré.

Pellegrino C. pellegrino a unimore.it
Sab 21 Lug 2007 11:18:42 CEST

><Sto cercando informazioni sui famosi modelli di geometria non euclidea
>(iperbolica piana) di Klein e Poincaré.
>Stranamente nelle tante opere che ne parlano non si dice moto sulla
>loro "data di nascita".
>Sarà il caldo ma non sono riuscito a stabilire neanche quale dei due
>è stato introdotto prima (per quanto ne so il modello di Poincaré
>dovrebbe essere del 1882).
>Qualcuno mi sa dire qualcosa al riguardo?
>Cordiali saluti, cp>
>
>Sul piano fondazionale:
>Millman Parker - Geometry, A metric approach

Caro Bassi,
ti ringrazio per l'indicazione. Non so se a Modena abbiamo
il libro che mi hai indicato mi auguro comunque vi sia riportato
il riferimento all'opera o almeno all'anno in cui Klein ha presentato
il suo modello di piano non euclideo in cui i punti e le rette sono
rispettivamente i punti interni e le corde di un cerchio del piano
 euclideo.
Cari saluti, cp

Prof. Consolato PELLEGRINO
Dip.  Matematica - Universita'        tel:  +39 059 2055187 (num. diretto)
via Campi 213/b	                        tel:  +39 059 2055011 (centralino)
I - 41100  MODENA (Italia)	     fax:  +39 059 370513