[Cabrinews] Esame di Stato, syllabus e altro ...

gregorio gregorio.torretta a tin.it
Mer 11 Lug 2007 15:45:43 CEST


Queste affermazioni le ho trovate sulle labbra di un collega che 
nell'ambito delle sue classi annovera tra il 40% ed il 60% di insufficienze, 
ogni anno. Forse è più facile avere buoni risultati con gli studenti 
migliori oppure, tra virgolette, c'è un'accusa strisciante agli insegnanti 
che non hanno preparato a dovere gli studenti.
Diciamolo allora che non ci sono i docenti di una volta, quelli che non 
dimenticavi perchè avevano segnato la tua vita, se non eri "uno studente 
medio".
Forse qualcuno dovrebbe sporcarsi le mani ed insegnare a studenti che hanno 
un rifiuto della matematica pregiudiziale. Mi piacerebbe verificarne i 
risultati, ma si sa c'è il docente di serie B ed il docente di serie A ed i 
soloni, gli uomini dalle grandi certezze. Chissà perchè non si dà a questi 
eletti, nel caso di ex da richiamare in servizio subito, la possibilità di 
risolvere il calo sempre più grave di iscritti alle facoltà scientifiche.
Gregorio Torretta
----- Original Message ----- 
From: "Andrea Centomo" <andrea.centomo a istruzione.it>
To: "Lista di discussione sul software matematico" 
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Cc: <gbetta a alice.it>
Sent: Wednesday, July 11, 2007 8:32 AM
Subject: [Cabrinews] Esame di Stato, syllabus e altro ...


Finalmente ieri sono riuscito a guardarmi bene almeno la prova dello
scientifico tradizionale e non trovo giustificato tutto il clamore che è
sorto attorno a questo tema costruito (mi sembra) in osservanza al
programma ministeriale del tradizionale, che come sappiamo è piuttosto
datato.

Uno studente medio credo avrebbe potuto risolvere cinque quesiti:

il 5 sul teorema di Lagrange è standard, il 6 forse si poteva svolgere
anche in una buona terza media, il 2 è un'applicazione immediata del
teorema del coseno, il 4 è un problema di massimo semplice, il 3 sugli
zeri di una cubica è un altro classico.

In merito ai problemi:

Problema 1 poteva creare qualche difficoltà anche se aveva un punto 3
piuttosto semplice;

Problema 2. Fattibili erano sicuramente i punti 1, 2 e 3. Il tema
richiedeva poi la conoscenza del problema della quadratura del cerchio.
Per un 15/15 non mi sembra una richiesta folle.

Sul Syllabus: perché aggiungere carta su carta?

Francamente mi sembrerebbe più sensato prima aggiornare e migliorare il
programma, almeno del liceo scientifico tradizionale.

Quanto al resto io non mi sento di firmare la mozione.

Cordiali saluti e buone vacanze
Andrea Centomo



_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews 




Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews