[Cabrinews] teorema di Tolomeo e applicazioni

roberta.rovetta a tin.it roberta.rovetta a tin.it
Ven 6 Lug 2007 16:11:46 CEST

Salve, vorrei sottoporre alla lista il seguente problema (che ho letto
di recente) per il quesito finale lasciato aperto.

PROBLEMA: Sono dati
un triangolo ABC (dove A, B, C rappresentano città) ed un punto P
qualunque complanare col triangolo. Supponiamo di voler collegare P con
A, P con B e P con C con un cavo. Supponiamo inoltre che il
collegamento di P con A costi “a” euro al metro, il collegamento di P
con B costi “b” euro al metro ed il collegamento di P con C costi “c”
euro al metro. L’obiettivo è individuare la posizione di P affinché la
spesa di collegamento sia minima.

Soluzione:

supponiamo a>=b, a>=c
Calcoliamo x = BC/a
Definiamo un punto D tale che:
-) D appartenga al
semipiano confinante con BC non contenente A
-) DB = x*c
-) DC = x*b
Se
a<=b+c  allora possiamo disegnare il triangolo BCD.
In tal caso, per il
teorema di Tolomeo in forma generalizzata si ha che il punto P che
minimizza la spesa a*PA+b*PB+c*PC deve trovarsi sull’intersezione (non
coincidente con D) tra il segmento AD e la circonferenza circoscritta
al triangolo BCD.

(e questo mi è chiaro)

Io vorrei sapere come si può
risolvere il problema nel caso in cui non sia soddisfatta l’ipotesi
a<=b+c (sempre con a>=b e a>=c), ad esempio con a=”10 euro al metro”,
b=”2 euro al metro” e c=”3 euro al metro”.

Mille grazie.
Distinti
saluti
Roberta Rovetta