[Cabrinews] matematica all'esame di Stato, proposta diadesionea un documento pubblico.

Luigi Tomasi tomasi.luigi a alice.it
Gio 5 Lug 2007 23:10:55 CEST

Chi dice che vogliamo una prova di matematica piu'
facile all'esame di Stato, giornalisti o colleghi che siano,
non ha capito niente di quel che proponiamo
e forse non ha neppure letto il nostro documento.

Rngrazio anch'io molto Sergio Invernizzi per l'adesione
al documento e per il link che ci ha dato al "Syllabus"
sloveno per l'esame di maturita' di matematica.

Enrico Malacarne (Thursday, July 05, 2007 9:09 PM)
si e' chiesto:
>Ma perché in Italia non possiamo fare qualcosa del genere?

La mia risposta - molto pessimistica - e' la seguente:
perche' il nostro è un Paese bloccato da tempo.
Senza speranza di rinnovamento.
Dove si e' divisi su tutto.
Dove si lasciano marcire i problemi.
Dove della scuola si parla solo in campagna elettorale
e poi ci si dimesntica sitematicamnete di quel che si e'
detto.
Dove si lasciano in vigore i programmi di Matematica
del 1952 (ossia del 1923) per il liceo scientifico di
ordinamento, senza vergognarsi con noi insegnanti e
a livello internazionale.
Luigi Tomasi