Re: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato, proposta diadesionea un documento pubblico.

francescobiagini a libero.it francescobiagini a libero.it
Gio 5 Lug 2007 13:51:49 CEST


---------- Initial Header -----------

>From      : cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it
To          : "Lista di discussione sul software matematico" cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
Cc          : 
Date      : Wed, 4 Jul 2007 16:43:26 +0200
Subject : Re: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato, proposta diadesionea un documento pubblico.


Insegno al triennio del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Umbertide (PG) e sottoscrivo il documento elaborato da questa lista.

Francesco Biagini


> 
> "Questo il testo definitivo che verrà inviato domani pomeriggio.
> A ora ha 50 adesioni.
> Raccogliamo adesioni anche nei prossimi giorni fino alla fine degli esami.
> Aggiorneremo al Ministro l'elenco dei firmatari
> Cari saluti
> Bruno Moretto
> 
> Al Ministro della pubblica istruzione
> p.c. agli organi di stampa
> 
> Noi sottoscritti docenti di matematica, impegnati e non negli esami di 
> Stato, intendiamo esternare alcune considerazioni relative alla prova 
> d'esame del liceo scientifico del 21 giugno 2007.
> 1)      Condividiamo la scelta di dare un maggior valore e rigore alla 
> prova, contro la tendenza degli ultimi anni di svuotarlo di significato 
> diminuendone la difficoltà.
> 2)      Tale inversione di tendenza, tuttavia, ci sembra che si sia 
> concretizzata in un ritorno a vecchie tipologie di problemi, caratterizzati 
> da una pesante complessità di calcolo, anacronistica rispetto agli 
> orientamenti e alle metodologie didattici attuali, che si pensavano 
> francamente superate.
> 3)      I problemi dell'indirizzo tradizionale e molti quesiti 
> dell'indirizzo PNI richiedevano, per essere risolti, conoscenze 
> specialistiche, che non hanno permesso agli studenti di dimostrare la loro 
> reale competenza sui temi portanti.
> 4)      I problemi proposti nell'indirizzo tradizionale richiedevano 
> conoscenze, competenze e tecniche di calcolo molto simili (trigonometria e 
> geometria analitica) che riguardavano argomenti del curricolo di matematica 
> attinenti al programma di terza e quarta o anche precedenti.
> 5)      Sembra quasi che la maggiore difficoltà della prova sia intesa dal 
> Ministero, non come aumento del livello di problematicità dei quesiti, ma 
> come accentuazione della complessità di calcolo e ampliamento delle parti 
> di programma da conoscere.
> 
> Noi riteniamo che la prova debba avere una sua finalità e coerenza interna, 
> che a noi, questo anno in particolare, è sfuggita, e che tale finalità 
> debba essere resa nota preventivamente ai candidati.
> La cosa più grave è stata quella di vedere gli studenti migliori 
> disorientati (la cosa si è verificata con percentuali tali che risulta 
> evidente una errata "taratura" dei temi proposti), a fronte di inviti alla 
> valorizzazione degli alunni più dotati.
> Riteniamo, comunque, che questo caso sia emblematico rispetto all'assoluta 
> mancanza di comunicazione fra il Ministero e i docenti che ogni anno si 
> impegnano in classe nella preparazione dei candidati agli esami di Stato.
> E' necessario pertanto che il Ministero, nelle forme che si riterranno più 
> opportune, elabori e renda noto entro i primi mesi del prossimo anno 
> scolastico un elenco ufficiale chiaro e dettagliato di ciò che nell'ambito 
> dei programmi devono sapere e saper fare gli esaminandi, in riferimento 
> alla prova scritta dell'Esame di Stato.
> 
> Il presente documento è stato sottoscritto ad oggi da 50 docenti di cui 
> all'elenco allegato."
> 
> Sottoscrivo il contenuto dell'appello, come ho già segnalato in lista.
> Insegno tuttora nell'indirizzo scientifico autonomo e ho insegnato nello scientifico-tecnologico fino allo scorso anno.  
> Ho avuto in passato esperienze di insegnamento nello scientifico PNI e nel tradizionale.
> Ritengo che l'Esame di Stato sia solo la "punta dell'iceberg" della situazione patologica della matematica nella scuola italiana e spero che questa iniziativa serva a smuovere le acque, per iniziare a migliorare le cose.
> Un saluto cordiale 
> 
> Daniela Gambi
> Liceo Classico "L.Ariosto"
> FERRARA
> 
> 
> 
> 


------------------------------------------------------
Leggi GRATIS le tue mail con il telefonino i-mode™ di Wind
http://i-mode.wind.it/




Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews