[Cabrinews] matematica all'esame di Stato, proposta di adesione
a un documento pubblico.
sandra
sandrabernecoli a interfree.it
Lun 2 Lug 2007 16:20:05 CEST
Insegno al Liceo Scientfico P.Paleocapa di Rovigo in un corso PNI e il
prossimo anno avrò una quinta PNI e una quinta tradizionale.
Aderisco anche io al documento
Sandra Bernecoli
>
> *Al Ministro della pubblica istruzione
> p.c. agli organi di stampa
>
> Noi sottoscritti docenti di matematica, impegnati e non negli esami di
> Stato, intendiamo esternare alcune considerazioni relative alla prova
> d’esame del 21 giugno 2007.
> **1) Condividiamo la scelta di un maggior valore e rigore alla prova,
> contro la tendenza degli ultimi anni di svuotarlo di significato
> diminuendone la difficoltà.
> 2) Tale inversione di tendenza, tuttavia, ci sembra che si sia
> concretizzata in un ritorno a vecchie tipologie di problemi,
> caratterizzati da una pesante complessità di calcolo, anacronistica
> rispetto agli orientamenti e alle metodologie didattici attuali, che
> si pensavano francamente superate.
> 3) I problemi dell’indirizzo tradizionale e molti quesiti
> dell’indirizzo PNI richiedevano, per essere risolti, conoscenze
> specifiche, che non hanno permesso agli studenti di dimostrare la loro
> reale competenza sui temi portanti.
> 4) I problemi proposti nell’indirizzo tradizionale richiedevano
> conoscenze, competenze e tecniche di calcolo molto simili
> (trigonometria e geometria analitica) che riguardavano argomenti del
> curricolo di matematica attinenti al programma di terza e quarta o
> anche precedenti.
> 5) Sembra quasi che la maggiore difficoltà della prova sia intesa dal
> Ministero, non come aumento del livello di problematicità dei quesiti,
> ma come accentuazione della complessità di calcolo e ampliamento delle
> parti di programma da conoscere.
>
> Noi riteniamo che la prova debba avere una sua finalità e coerenza
> interna, che a noi, questo anno in particolare, è sfuggita, e che tale
> finalità debba essere resa nota preventivamente ai candidati.
> La cosa più grave è stata quella di vedere gli studenti migliori
> disorientati (la cosa si è verificata con percentuali tali che risulta
> evidente una errata “taratura” dei temi proposti), a fronte di inviti
> alla valorizzazione degli alunni più dotati.
> Riteniamo, comunque, che questo caso sia emblematico rispetto
> all’assoluta mancanza di comunicazione fra il Ministero e i docenti
> che ogni anno si impegnano in classe nella preparazione dei candidati
> agli esami di Stato.
>
>
> *Per aderire scrivere a:
>
> Bologna
> Bruno Moretto, Presidente di Commissione al Liceo Righi, docente PNI
> Liceo scientifico Sabin, _rir5494 a iperbole.bologna.it
> _Claudio Massa, Presidente di Commissione al Liceo Copernico, PNI
> Liceo scientifico Righi _claudio.massa a fastwebnet.it
>
> _Milano
> Mario Piemontese, Liceo Scientifico Statale G. Marconi di Milano,
> _mario.piemontese a libero.it
>
> _Se il testo raggiunge un numero significativo di adesioni verrà
> inviato al Ministro e ai giornali.
> E’ ora che anche i problemi attinenti alla cultura matematica e
> scientifica abbiano un po’ più di attenzione dai media.
>
>
> ------------------------------------------------------------------------
>
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>
> ------------------------------------------------------------------------
>
> No virus found in this incoming message.
> Checked by AVG Free Edition.
> Version: 7.5.476 / Virus Database: 269.9.10/875 - Release Date: 27/06/2007 21.08
>
Maggiori informazioni sulla lista
Cabrinews