[Cabrinews] matlab

Antonio Bernardo antoniobernardo a tin.it
Mer 24 Gen 2007 09:22:42 CET

Il mio suggerimento sull'usare matlab nella scuola secondaria era motivato
dalle seguenti considerazioni

- Inizialmente la domanda era su Matlab, condivido pienamente l'attenzione
verso il software libero, anzi credo sia dovere della scuola (e delle
università) portare avanti i progetti di open source

- Sostituire (?) la programmazione in Pascal con software che si lasciano
programmare in maniera pregevole

- Tenere conto che gli studenti che dal corso sperimentale del Liceo passano
all'università si orientano per lo più verso una laurea in ingegneria,
perciò Matlab (e i suoi cloni gratuiti) possono essere più adatti per un
approccio numerico ai problemi applicativi. In altre parole anche chi
insegna matematica e preferisce il calcolo simbolico deve tenere anche conto
di quelle che potranno essere le esigenze dei suoi allievi.

Antonio Bernardo

----- Original Message -----
From: "Enrico Pontorno" <enrico.pontorno a fastwebnet.it>
To: "Lista di discussione sul software matematico"
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Wednesday, January 24, 2007 8:51 AM
Subject: Re: [Cabrinews] matlab

At 00.21 24/01/2007, you wrote:
>vorrei sapere se è possibile procurarsi una versione scaricabile di matlab.
>la mia scuola è indecisa se comprarlo e lo vorrei provare.
>qualcuno può aiutarmi?
>grazie
>paola tamborriello

Alle osservazioni di Iozzi e Centomo vorrei
aggiungere che Matlab è un software orientato al
calcolo 'numerico'. Per una scuola sarebbe più
adatto un software che faccia calcolo simbolico
(e numerico). Per questo orienterei la mia scelta
su Maple (o Mathematica) o sul clone Maxima
(open-source). Su Maple in particolare si trova
una vastissima quantità di materiali didattici,
del tutto gratuiti. In Francia è molto usato e si
trovano siti ricchi di materiale didattico.

Enrico Pontorno