[Cabrinews] matlab

Enrico Pontorno enrico.pontorno a fastwebnet.it
Mer 24 Gen 2007 08:51:59 CET

At 00.21 24/01/2007, you wrote:
>vorrei sapere se è possibile procurarsi una
>versione scaricabile di matlab. la mia scuola è
>indecisa se comprarlo e lo vorrei provare.
>qualcuno può aiutarmi?
>grazie
>paola tamborriello

Alle osservazioni di Iozzi e Centomo vorrei
aggiungere che Matlab è un software orientato al
calcolo 'numerico'. Per una scuola sarebbe più
adatto un software che faccia calcolo simbolico
(e numerico). Per questo orienterei la mia scelta
su Maple (o Mathematica) o sul clone Maxima
(open-source). Su Maple in particolare si trova
una vastissima quantità di materiali didattici,
del tutto gratuiti. In Francia è molto usato e si
trovano siti ricchi di materiale didattico.

Enrico Pontorno