[Cabrinews] matematica, successo individuale e sviluppo

atoo atoo a tiscali.it
Dom 14 Gen 2007 11:30:40 CET

3 anni fa a Milano (Teatro Strehler) si č svolto un incontro di orientamento per le classi quinte degli istituti superiori sulle facoltā scientifiche al quale ho partecipato personalmente.

Tra gli altri hanno partecipato
  a.. il ministro (ex ormai) Letizia Brighetto Moratti (preoccupata delle contestazioni che avrebbe potuto ricevere - č un altro discorso)
  b.. il presidente di Confindustria (allora e ora) Luca Cordero di Montezemolo.
Nella foga di risultare simpatico, il presidente Montezemolo si č lasciato scappare che i suoi risultati in matematica erano pessimi (aveva tre) e poi studiando negli Stati Uniti č riuscito ad avere il successo che ha ottenuto.

Questa sera (14 - 1- 07) parteciperā alla trasmissione di Fabio Fazio "Che tempo che fa" alle ore 20 circa.

Mi sono permesso di scrivere alla redazione (č possibile proporre domande agli ospiti) per ricordare al presidente Montezemolo il suo rapporto con le discipline scientifiche, la relazione con il successo personale e le capacitā di sviluppo di un paese industrializzato.

Non so se il conduttore proporrā l'argomento (nelle precedenti edizione fra gli ospiti fissi c'era il rettore dell'Universitā di Udine - matematico), io ho provato a lanciare il sassolino;

Comunque ho le mie certezze.
Claudio