[Cabrinews] I risultati scolastici italiani

Furio Petrossi Furio.Petrossi a scuolefvg.org
Dom 30 Dic 2007 19:54:02 CET

zina bianca ha scritto:
> Bene! Abbiamo scoperto che esiste una "questione meridionale"!
> Ma quanti tra quei bravi insegnanti e presidi del nord, provengono, in
> realtà, dal sud?
>

> */Furio Petrossi <Furio.Petrossi a scuolefvg.org>/* ha scritto:
>
>     Approfitto dell'acqua calma generata dalle festività in corso per
>     gettare un sasso.

Nella mia scuola (sono io che ho lanciato il sasso) ci sono tre
insegnanti di matematica di Palermo.
Bravissimi.
Sono loro (assieme a noi del Nord) che hanno dato lustro alla scuola.

Ma con una battuta non si possono contestare dei fatti.

Evidentemente al Nord hanno avuto la possibilità di mostrare la loro
bravura.
E sono stati seguìti.
Forse per una migliore organizzazione, forse perché hanno trovato
stimoli, forse perché... mah! hypothesis non fngo.

Non mi importa nord o sud: nessuno contesta il fatto che dal sud
provengano alcune delle menti più brillanti d'Italia.

Il problema è che le realtà che funzionano vogliono il loro
riconoscimento e che esse non accettano di essere maltrattate dalla stampa.
Mi pare sacrosanto.

Ma credo che anche tu possa concordare; magari nella tua scuola succede
in piccolo quello che succede a livello nazionale e mancano i
riconoscimenti dei risultati positivi ottenuti.
Un po' di "teacher pride" non guasta!

Furio Petrossi