[Cabrinews] menu iperbolico

zina bianca zinabianca a yahoo.it
Ven 21 Dic 2007 20:02:06 CET

Sì,grazie, lo conosco.
  Io preferisco usare il modello del cerchio perchè è quello che, pare inconsapevolmente, usava Escher in alcuni suoi lavori, e così i ragazzi possono trovare collegamenti con la st. dell'arte.
  Anni fa, quando ancora non conoscevo il menu iperbolico di Laborde, iniziavo con lo studio dell'inversione circolare che si trova sul cabri, poi facevo costruire agli alunni delle macro che creavano le rette iperboliche (slcune di queste macro le ho trovate sui bollettini cabri irrsae), e infine,  cercavamo di verificare che, in questo modello, continuano a valere i teoremi che Euclide dimostrasenza far uso del quinto postulato (ad es. quello dell'angolo estreno) mentre non valgono quelli che ne fanno uso, come la somma degli angoli interni di un triangolo.....Quando poi, un mio alunno scoprì che esisteva un menu di cabri che costruiva rette iperboliche, segmenti, cerchi,...ecc. tutto è stato più fsacile...
  Mi piacerebbe sapere se altri della lista hanno fatto un'esperienza analoga per avere dei suggerimenti.
  Ciao
  ZB
  ---------- Initial Header -----------

To : cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
Cc :
Date : Fri, 21 Dec 2007 15:36:52 +0100 (CET)
Subject : [Cabrinews] menu iperbolico

> Insegno al liceo scientifico in un corso PNI e da qualche anno utilizzo il menu iperbolico del cabri per 'esplorare' il modello di Poincare della geometra non euclidea iperbolica.
> Mi chiedevo se esiste la versione in italiano (io uso quella in inglese) e se qualcuno della lista può dirmi dove posso trovarla.
> Grazie .
> Zina Bianca

Salve,
non so che tipo di lavoro fai con il menu iperbolico. Tuttavia se ti interessa puoi usare anche il software java gratuito NonEuclid

http://www.cs.unm.edu/%7Ejoel/NonEuclid/NonEuclid.html

che anni fa ho localizzato in italiano.

NonEuclid contiene entrambi i modelli di Poincaré. Didatticamente io preferisco usare il modello del semipiano.

Saluti
AC