torna al sommario


LE ISTITUZIONI EUROPEE

Introduzione

Le istituzioni europee sono cinque:

·         CONSIGLIO EUROPEO

·         CONSIGLIO DEI MINISTRI

·         COMMISSIONE EUROPEA

·         PARLAMENTO EUROPEO

·         CORTE DI GIUSTIZIA

Consiglio Europeo
E' composto dai capi di stato e di governo dei paesi membri; è un organo di altissimo livello e si riunisce ogni 3 mesi a Bruxelles.Il compito del consiglio europeo è quello di decidere gli orientamenti generali dell'unione europea. Il presidente del consiglio (ora la presidenza è quella portoghese, sotto Josè Sòcrates; le future presidenze spetteranno a Slovenia e Francia), può convocare riunioni straordinarie: eletto dai membri edl consiglio, il presidente dura in carica sei mesi e il suo mandato è rinnovabile una sola volta.



Consiglio dei Ministri
Ha sede a Bruxelles, e ha funzione legislativa insieme con il parlamento europeo. Ad esso spetta il compito di approvare le leggi che i singoli stati saranno tenuti a rispettare. Non esistono al suo interno membri permanenti; alle sedute del consiglio, infatti, partecipano di volta in volta e ministri competenti che i governi degli stati membri inviano a Bruxelles in funzione dei temi da trattare.
I singoli ministri sono responsabili, per le decisioni che assumono, unicamente di fronte ai propri governi: cio comporta che, almeno tendenzialmente ciascuno di loro è portato ad anteporre gli interessi nazionali a quelli dell'Unione.


Commissione Europea
La Commissione è un organo permanente, che rimane in carica per 5 anni. Ha sede a Bruxelles e si definisce permanente perchè i suoi membri rimangono in carica fino alla naturale scadenza del loro mandato. La commissione è la "guardiana dei trattati" proprio perchè controlla che questi ultimi vengano rispettati. Alla commissione sono affidate le funzioni di iniziativa, viglilanza ed esecutiva:

-La funzione di iniziativa consiste nel proporre le norme da sottoporre all'approvazione del consiglio dei ministri
-La funzione di vigilanza consiste nel controllare che gli stati membri si uniformino a quanto disposto nelle norme dell'unione
-La funzione esecutiva consiste nel dare concreta attuazione alle disposizioni contenute nella Costituzione e alle decisioni adottate da altri Organi dell'UE .

è composta:
_dal Presidente (eletto dal Parlamento europeo su proposta del Consiglio Europeo)
_da uno o più vicepresidenti

_da 27 membri, detti commissari europei
_dal Ministro degli Affari Esteri, che ne è vicepresidente di diritto (per ora questa carica non è esistente)
_dai Commissari, che vengono nominati dal presidente su proposta degli stati membri; il numero dei commissari è pari a quello dei paesi aderenti all'Unione. Dal 2014 il numero sarà ridotto ai 2/3 del numero dei paesi membri
 

PROCEDURA PER LA NOMINA DEI COMMISSARI:
I governi dei 27 Stati stabiliscono chi sarà il presidente della commissione; esso sceglie i componenti della commissione. La commissione incontra il Parlamento che esprime il proprio parere. Approvata la composizione della commissione, essa inizia ad operare dal gennaio successivo.

MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI:
Esso per ora non esiste ancora; in futuro, oltre ad essere vicepresidente della commissione, avrà la funzione di elaborare e attuare una politica estera di sicurezza comune.
E' nominato dal Consiglio europeo in accordo con il presidente della commissione e può essere rimosso dall'incarico con la stesse procedura.


Parlamento Europeo
Il Parlamento ha sede a Strasburgo ed è l'organo che meglio rappresenta l'Europa dei cittadini. i deputati operano nell'interesse dell'Unione e non del loro paese.E' nato nel 1979 e viene eletto ogni 5 anni, a suffragio universale dai cittadini dell'Unione.
I membri del Parlamento dovrebbero essere 732 e sono suddivisi in gruppi politici capeggiati da un presidente, che col Presidente del Parlamento formano la conferenza dei Presidenti dei Gruppi. I deputati presenti all'interno di esso, sono votati in proporzione alla quantità di popolazione. Per potersi candidare, il deputato deve iscriversi ad un partito ed avere almeno 25 anni.
Il Parlamento è un organo:

*DECISIONALE: prende decisioni, con il Consiglio dei Ministri, riguardo alcune materie;
*CONSULTIVO: la commissione consulta il Parlamento prima di preparare le leggi;
*DI CONTROLLO: controlla che la Commissione e il Consiglio dei Ministri operino correttamente

 
Corte di Giustizia
Nasce nel 1952 ed era la corte di giustizia della CECA. Ha sede a Lussemburgo ed è composta da un giudice per ogni Stato membro. Per ragioni di efficenza però, la corte si riunisce con solo 13 giudici, assistiti da 8 avvocati generali. Sia i giudici che gli avvocati, sono nominati di comune accordo dagli Stati membri e hanno un mandato di 6 anni, rinnovabile. Essi sono scelti tra i giuristi di notoria competenza e occupanti alte cariche nei paesi d'appartenenza. I giudici della Corte designano tra loro il presidente della Corte con un mandato di 3 anni, rinnovabile.

La corte cerca di risolvere le controversie:
-tra gli  Stati e le istituzioni europee;
-tra gli Stati ed i cittadini, qualora i cittadini ritengano che la legge dello Stato, vada contro una legge europea.



ALTRI ORGANI DELL'UNIONE:
1. Banca Centrale Europea
2. Comitato delle Regioni
3. Comitato Economico e Sociale
4. Corte dei Conti
5. Mediatore Europeo

torna al sommario