I protagonisti

Carlo I Stuart, figlio di Giacomo I, regnò sul Regno Unito dal 1625 al 1649. Cercò di instaurare l'assolutismo monarchico, ma incontrò l'opposizione del Parlamento. Nel 1642 si giunse alla guerra civile nel corso della quale il re fu catturato, processato e condannato a morte.

Oliver Cromwell (1599-1658).  Appartenente alla gentry, parlamentare, leader degli Indipendenti, artefice della riforma dell'esercito (New Model Army). Dopo la sconfitta di Carlo I a Naseby, crebbe l'influenza di Cromwell che fu tra i fondatori della Repubblica. Nel 1653 sciolse il Parlamento e si proclamò Lord Protettore, mentre in base a una nuova costituzione il  nuovo Parlamento venne eletto su base censitaria.

Giacomo I Stuart, figlio di Maria Stuarda, regina di Scozia, salì al trono alla morte di Elisabetta I e regnò dal 1603 al 1625. Con lui la dinastia degli Stuart subentrò a quella dei Tudor. Cercò di limitare i poteri del Parlamento.

Carlo II. Figlio di Carlo I Stuart, fu richiamato in patria  dall'esilio francese dopo la morte di Cromwell e assunse il potere nel 1660. Regnò fino al 1685.

Giacomo II Stuart, fratello di Carlo II. Salì al trono nel 1685 e abdicò nel 1688 a seguito della Gloriosa Rivoluzione.

Guglielmo d'Orange. Statolder olandese, animò la resistenza olandese contro il re di Francia Luigi XIV. In quanto marito di Maria, figlia di Giacomo II fu chiamato dal Parlamento inglese sul trono del Regno Unito. Dopo aver sottoscritto il Bill of Rights, regnò con il nome di Guglielmo III.