RIASSUNTO DEL FILM " WALL STREET"

(1985, di Oliver Stone con M. Sheen, C. Sheen, M. Douglas)

Il film Wall Street è ambientato a Manhattan nel 1985.

Il protagonista è il giovane e ambizioso Buddy Fox, un broker che lavora in una società di intermediazione finanziaria di medie dimensioni. A causa della sua poca esperienza, Bud subisce un "CND" (come non detto), che consiste nel fatto che un cliente si è "rimangiato" un ordine di acquisto; egli viene comunque costretto dal suo capo a rimborsare l'ordine pari a 7000 dollari. Non disponendo di tale somma si rivolge al padre, sindacalista dell'impresa aeronautica Bluestar, che l'hanno precedente era stata coinvolta in un'inchiesta che si sarebbe conclusa in breve tempo.

Buddy non si sente però realizzato e mira a diventare intermediario di un importante uomo d'affari, Gordon Gekko, un ricchissimo ed astutissimo speculatore, tanto abile quanto privo di scrupoli. Lavorare al suo fianco costitusce la massima aspirazione del giovane broker.

Disponendo dell'informazione datagli dal padre riguardante l'inchiesta risolta successivamente con successo, che determinò il decollo del valore delle azioni della Bluestar, Bud riesce a farsi assumere da Gekko.

In un primo tempo però le informazioni di Bud causano una perdita allo speculatore che gli propone un comprommesso: egli non sarebbe stato licenziato se avesse fornito a Gekko informazioni in grado di incrementare i suoi guadagni; "non importa in che modo, l'importante è farlo". Questo, dice Gekko, è l'unico modo che il giovane ha per diventare un grande e miliardario affarista.

Gordon propone al suo broker di concludre l'affare "ANACO D'ACCIAIO" in modo illecito: Bud inizialmente non vuole accettare l'incarico, ma successivamente acconsente.

L'imperterrito broker inizia così a seguire ogni movimento di un altro grande imprenditore, Larry, avversario di Gekko; riesce così a scoprire la sua prossima destinazione, ovvereo la Pennsylvania, e facendo un breve collegamento capisce quali azioni egli vuole comprare. Orgoglioso del suo lavoro e delle sue informazioni fa comprare a Gekko le stesse azioni permettendogli di guadagnare migliaia di dollari.

Nella ricerca di queste informazioni, coinvolge un suo ex compagno di studi che gli consente di farsi assumere da un'impresa di pulizie che lavora negli uffici finanziari di importanti società: in questo modo Buddy viene a conoscenza di alcune informazioni segrete riguardanti gli investimenti di altre società. In questo modo Gekko "soffia" al suo maggior rivale, Larry, il pacchetto di azioni che egli intendeva acquistare.

Gekko aveva inoltre acquistato azioni "BLUESTAR" con l'apparente scopo di fare "decollare" la società ed espone quindi il suo progetto ai dipendenti della società, ma il Sig. Fox, padre di Buddy, non è d'accordo: è infatti convinto che l'obiettivo dell'azionista sia speculare, provocando il licenziamento di molti operai. Il giovane broker interpreta le parole del padre come se fossero determinate dall'invidia per il suo successo, ma in realtà Gekko intende smantellare la compagnia, svendendone ogni sua parte.

Buddy che grazie al denaro e alla posizione che investe è riuscito ad ottenere ricchezza, rispetto e potere, si trova ora di fronte ad un bivio: aiutare il padre a salvare la Bluestar, oppure restare accanto a Gekko e contribuire allo smantellamento della società.

E' l'infarto che colpisce il padre a convincere Buddy del fatto che l'affetto che per lui prova supera il desiderio di lusso e potere, e si rende così conto di averne tradito la fiducia.

Il broker elabora quindi un progetto con lo scopo di impedire a Gekko di distruggere la compagnia per la quale il padre si è sempre impegnato. Si accorda con Larry che convinto di concludere un ottimo affare accetta di aiutarlo e acquista le azioni. La Bluestar "riprende quota", Gekko perde i suoi alleati e si vede costretto a svendere le azioni Bluestar, perdendo gran parte del capitale.

Lo speculatore viene accusato, ma per vendicarsi denuncia Bud di collusione a scopo di frode contro la sicurezza e divulgazione di informazioni riservate. Bud collabora con la giustizia e registrando una conversazione tra lui e Gekko riesce a fargli ammettere i suoi traffici e le azioni svolte in maniera illegale. Il film si conclude con la ripresa del tribunale nel quale a Bud verrà ridotta la pena per aver collaborato con la giustizia.

Questo film ci fa notare come, nel mondo della borsa da un giorno all'altro è possibile guadagnare tanti soldi e perderne altrettanti; perdere ed acquistare dignità.