PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO PER L'INSEGNAMENTO DI MATEMATICA E

DI ECONOMIA AZIENDALE IN UN ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE

 

Da un'analisi dei programmi di Matematica ed Economia, svolti negli Istituti Tecnici Commerciali durante il triennio, effettuatasi durante un corso di aggiornamento di DIDATTICA BREVE presso l'I.T.C.G. KEYNES di Castel Maggiore, coordinato dalla prof. Maria Monti (docente di matematica applicata presso questo Istituto) si è rilevato che:

- Matematica ed Economia affrontano i seguenti temi:

 

DOMANDA E OFFERTA

MUTAMENTO DI EQUILIBRIO

ELASTICITÀ DELLA DOMANDA

COSTO - RICAVO - PROFITTO

 

in due diverse fasi: per Economia in terza classe, per Matematica in quinta classe, in quanto spesso si tratta di sfruttare l'analisi matematica per analizzare le funzioni economiche da massimizzare o minimizzare.

È nata perciò l'esigenza di trattare questi argomenti in sintonia, anticipandone al terzo anno la trattazione matematica semplificata al fine di giustificare in Economia i risultati ottenuti in Matematica, che è strumentale per le materie professionalizzanti.

L'unificazione degli strumenti usati per svolgere in contemporanea questi temi, permette un risparmio considerevole di tempo ma soprattutto consente di dare agli alunni una visione più ampia e meno settoriale di argomenti fondamentali per il loro indirizzo di studio.

Il progetto è culminato nella costruzione di un ipertesto che consente agli alunni di studiare utilizzando lo strumento informatico e agli insegnanti di Matematica e di Economia di sviluppare gli argomenti in questione facilitandone la comprensione e riducendo notevolmente i tempi di lavoro.