Marie Curie

Marie Curie nata a Varsavia il 7 Novembre del 1867 e figlia di un’insegnante di scuola secondaria, ricevette un’educazione generale dalle scuole locali e alcune nozioni scientifiche da suo padre. Fu coinvolta in un’organizzazione rivoluzionaria e trovò prudente lasciare Varsavia, allora nella parte della Polonia dominata dalla Russia, per andare a vivere a Cracovia, che a quel tempo era sotto il dominio austriaco.Marie Curie Nel 1891 andò a Parigi per continuare i suoi studi alla Sorbona dove ottenne le lauree in fisica e scienze matematiche. Incontrò Pierre Curie, professore nella Scuola di Fisica nel 1894 che, negli anni seguenti, sposò. Successe a suo marito nella carica di capo del laboratorio di fisica alla Sorbona, ottenne la nomina di Dottore delle Scienze nel 1903 e, a seguito della tragica morte di Pierre Curie, prese il suo posto come insegnante di Fisica Generale nella facoltà di scienze: fu la prima donna a ricoprire questa carica. Fu anche nominata direttore del Laboratorio Curie nel Radium Institute dell’Università di Parigi fondata nel 1914.

Le sue prime ricerche col marito furono effettuate con difficoltà, gli accessori del laboratorio erano poveri ed entrambi dovevano accettare molti lavori per guadagnarsi da vivere. La scoperta della radioattività effettuata da Henri Becquerel nel 1896 inspirò i Curie, nelle loro brillanti ricerche ed analisi, al punto che isolarono il Polonio (chiamato come il paese di nascita di Marie) e il Radio.

M.me Curie durante la sua vita promosse l’uso del Radio per alleviare la sofferenza e durante la prima Guerra Mondiale, assistita da sua figlia Irene, si offrì personalmente per questi lavori riparatori. Ella mantenne il suo entusiasmo per la scienza e fece molto per instituire nella sua città natale un laboratorio per studiare la radioattività. Nel 1929 il presidente degli Stati Uniti Hoover le si presentò con una donazione di $50.000 donati dalla American Friends of Science per l’acquisto del radio da usare nel laboratorio di Varsavia.

M.me Curie calma, nobile e modesta, fu ammirata da tutti gli scienziati del mondo. Fu membro del Committee of Intellectual CO-operation della League of Nations.
Il suo lavoro è sparso in numerosi quotidiani e giornali scientifici ed ella è l'autrice di Recherches sur les Substances Radioactives (1904), L'Isotopie et les Éléments Isotopes ed il classico Traité' de Radioactivité (1910).

L'importanza dell'opera di M.me Curie la si può cogliere anche dalle onoreficenze conferitele; ricevette incarichi onorari nel campo delle scienze, della medicina e della legge e divenne membro onorario di diverse società a scopo culturale sparse in tutto il mondo. Insieme col marito ricevette metà del premio Nobel per la Fisica nel 1903, per lo studio della radioattività scoperta da Becquerel, il quale ricevette l'altra metà del premio. Nel 1911 ricevette un secondo premio Nobel, stavolta per la chimica. Nel 1903 Pierre e Marie ricevettero anche la Davy Medal of the Royal Society e nel 1921 il presidente degli Stati Uniti Harding, per conto delle donne statunitensi, le donò un grammo di radio in cambio del suo servizio alla scienza.

M.me Curie morì il 4 luglio 1934 in Savoia, Francia, a causa della leucemia causata da una eccessiva esposizione alle radiazioni.

Inizio