Offerta
formativa 2018/19
* Documento approvato nel
Collegio Docenti del 26/10/2018
**
Il P.A.I. è uno strumento per la rilevazione, il
monitoraggio e la valutazione del grado di inclusività della
scuola. La Circolare Miur n. 8 del
6/3/2013 (Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 –
Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi
speciali), fornisce indicazioni in merito alla redazione del
Piano Annuale per l'Inclusività che è riferito non solo agli
allievi disabili, ma a tutti gli alunni con Bisogni Educativi
Speciali. Il PAI è il documento che, redatto entro il mese di
giugno dal Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI) e approvato
dal Collegio Docenti, fornisce un quadro dettagliato dell'anno
scolastico appena trascorso e fornisce indicazioni per il nuovo
anno.
Il documento si articola in due
parti:
-
Parte I – Analisi dei punti di
forza e di criticità. In esso si individuano i punti di
forza e criticità degli interventi di inclusione posti in
essere nel corso dell'anno appena trascorso e si riportano i
dati relativi al periodo settembre - giugno.
-
Parte II – Obiettivi di
incremento dell'inclusività proposti per il prossimo anno.
In esso vengono riportate le proposte operative di
miglioramento che si intendano attuare nell'anno scolastico
successivo al fine di incrementare il livello di inclusione
generale della scuola.
|
|
|